Pilates, Yoga, Feldenkrais
Gruppi in presenza: Lunedì, martedì e mercoledì
Gruppi on line: Mercoledì
Pilates matwork & props con Daniela Chiarello
Il Metodo Pilates Matwork è un tipo di allenamento che viene svolto a corpo libero su un tappetino. Va ad agire sui muscoli posturali, con l'obiettivo di favorire un maggiore bilanciamento del corpo e aumentare il supporto della muscolatura alla colonna vertebrale. Il pilates matwork si completa con l’ausilio dei piccoli attrezzi chiamati anche Props. I Props più utilizzati sono il ring, il foam roller, la soft ball, la banda elastica, la big ball e tanti altri che negli ultimi anni hanno avuto un grande spazio all'interno del repertorio classico. Questi attrezzi sono tutti molto funzionali all'esercizio che si vuole eseguire sia per accelerare la riuscita dell’obiettivo dell’esercizio sia per facilitarlo nel caso ci sia necessità per casi speciali.
Daniela Chiarello
Gruppi in presenza: Mercoledì
Pilates on chair
con Daniela Chiarello
Ha un nome rassicurante, ma non pensate di sedervi e di riposare: la Chair (in inglese “sedia”) è una delle “macchine” utilizzate per le sessioni di allenamento nei centri Pilates. Gli esercizi coinvolgono e rinforzano tutta la muscolatura e sviluppano anche coordinazione ed equilibrio.
A differenza di attrezzi come la Reformer e la Cadillac, che consentono un lavoro da distesi (per cui in totale scarico), qui occorre già possedere una buona Powerhouse poiché, al massimo, si inizierà ad eseguire l’esercizio in posizione seduta. Amata dagli uomini per il potenziamento della parte superiore. Adorata da ginnasti e danzatori per la serie di esercizi intermedi ed avanzati indicati per sviluppare l’equilibrio proprio grazie alla difficoltà che si ha nello stare in piedi sopra di essa.
Daniela Chiarello
Gruppi in presenza: Giovedì
Metodo Feldenkrais®
con Chiara Lo Nardo
Il Metodo Feldenkrais® è un metodo di educazione attraverso il movimento, adatto a ogni età e condizione fisica, per migliorare il proprio modo di muoversi, cambiare le vecchie abitudini e raggiungere maggior benessere e vitalità, attraverso lo sviluppo di una piena consapevolezza di sé e il miglioramento della propria auto immagine. Attraverso il metodo aumenta la flessibilità fisica, mentale e psicologica, imparando a sfruttare al meglio tutto il nostro potenziale.
Il movimento è un mezzo attraverso cui possiamo conoscere noi stessi, per scoprire le nostre abitudini neuro-muscolari e la loro connessione con i modelli emotivi e mentali. Il modo in cui una persona si muove infatti è legato indissolubilmente alle sue emozioni, sensazioni e pensieri..
Chiara Lo Nardo
Gruppi in presenza: Giovedì
Hatha Yoga
con Francesca Celoria
La pratica delle asana ha lo scopo di sciogliere le tensioni nel corpo e purificare i canali energetici, permettendo al Prana, l’energia vitale, di scorrere liberamente. Oltre a questo, le pratiche del controllo del respiro o di assorbimento dell’energia vitale, permettono di calmare la mente. Le lezioni di Hatha Yoga hanno un ritmo lento e dolce, lo sforzo fisico è ridotto ma costante e per questo sono adatte a tutti. Questo tipo di lezioni agisce positivamente sul sistema nervoso, riducendo lo stress, l’ansia e quindi la rigidità muscolare, le tensioni e l’insonnia; tutto ciò grazie all'aumento della propriocezione e a un maggiore ascolto del respiro.
Francesca Celoria
Gruppi in presenza: Sabato
Barre - fresh, fun & for everyone
con Daniela Chiarello
Un allenamento alla sbarra della danza, ma adatto a tutti. A ritmo di musica si lavora in sicurezza tutto il corpo scolpendolo e incrementandone forza e tono. È un lavoro energico, potente e divertente che fonde i principi del Pilates con il condizionamento muscolare di tutto il corpo e il lavoro cardiovascolare.
La sbarra per la danza è un elemento sempre presente e rappresenta un vero e proprio attrezzo, oltre ad utilizzare piccoli pesi, elastici, softball e altri attrezzi tipici del Pilates.
Le musiche coinvolgenti rendono la lezione divertente e dinamica
Daniela Chiarello
Gruppi in presenza: martedì e mercoledì
Mum to be - corso di movimento in gravidanza
Mantenersi in movimento è un’opportunità per arrivare al parto più preparate e con strumenti concreti per gestire attivamente il travaglio.
Ciclo di 6 lezioni (ripetibile) per sviluppare consapevolezza corporea, approfondire la conoscenza del respiro e esplorare come i movimenti dello scheletro influenzano la mobilità del bacino nel Travaglio, ma anche per alleviare i piccoli disturbi caratteristici della gravidanza.
Completano la proposta lezioni extra di pilates, per tonificare alcuni gruppi muscolari e migliorare equilibrio e postura e di yoga per favorire il rilassamento.
PILATES - YOGA - FELDENKRAIS®
con Chiara Lo Nardo e le insegnanti di 5e.motions